I  Talami di Orsogna

 

 

        A cura di Gianni Di Muzio

 

 

 

Edizione di Pasquetta 2007-04-09 dei “Talami”di Orsogna, dedicati quest’anno ai “Testimoni di Gesù risorto,speranza del mondo”……tema tratto dal   1V Convegno Ecclesiale di Verona del 2006……

Ospite d’eccezione,per commentare cristianamente i Talami,Monsignor Edoardo Menichelli,che oggi (dopo Chieti) è Arcivescovo di Ancona-Osimo.

I Talami sono Sacre rappresentazioni bibliche in onore della Madonna del Rifugio,che si svolgono con comparse immobili su palchi semoventi trainati da mezzi agricoli…….

Non si conoscono documenti che possano farci sapere le date e il vero significato dei primi Talami,ma è certo che questa Sacra rappresentazione,che trae origine dai drammi liturgici e che varia ad ogni edizione,secondo temi biblici “svelati”di volta in volta dagli organizzatori,è molto antica……..antica di secoli……

Il fascino ed il misticismo nel passato dei portatori “a spalla”di questi pesantissimi “palchi”oggi si è perso con l’uso dei trattori….anche se rimane traccia dell’usanza per il settimo Talamo……grazie agli Alpini in congedo di Orsogna.

Quest’anno il Talamo “a spalla”,curato direttamente dall’Associazione Culturale Talami Orsogna,che organizza la manifestazione,era dedicato alla “Resurrezione di Gesù”…….

 

Fin dalle origini i Talami sono stati dedicati alla Madonna del Rifugio,ma la  chiesetta venne distrutta dai noti bombardamenti del 1944.

I  più  anziani di Orsogna ricordano un grande affresco nella chiesa,che raffigurava una Madonna “Nera”con un mantello azzurro,che copriva quattro fedeli in preghiera……..

 

Il primo Talamo che sfila davanti al Palazzo Comunale è allestito dal Quartiere “Li’mburze” ( Borgo Romano) ,dal titolo “Vocazione e Missione di Mosè”…….

 

Orsogna : 1  Talamo

 

In alto del palco,ben assicurata ad una raggiera,una bambina impersona la Madonna……

 

 

 

Il   11   Talamo,del Quartiere “de la Ville”(Corso Umberto 1)

ha per titolo “Il Profeta Elia giunge all’Oreb”…….

 

Orsogna :  11  Talamo

 

 

 

 

Il   111   Talamo  viene da “Quarte de la Ville”(Via Adriatico),

ed è dedicato al “Figliuol prodigo”…….

 

Orsogna : 111   Talamo

 

 

Il  1V   Talamo è del “ Quarte Abballe” (P.za Martiri Civili)

dal titolo “La resurrezione del figlio della vedova di Nain”…..

 

Orsogna: 1V  Talamo

 

 

 

 

Il  V  Talamo è del  “Quarte Ammonte” (V.le Raffaele Paolucci),

dal Titolo “La resurrezione della figlia di Giairo”……

 

Orsogna: V  Talamo

 

 

 

 

Il  V1   Talamo è del “Quarte  Abballe”(Via Trento e Trieste),

dal titolo “La resurrezione di Lazzaro”……..

 

Orsogna : il  V1  Talamo

 

 

 

 

Il  V11  Talamo ,portato “a spalla” dagli Alpini,è del “Quarte de San Giuvanne” (Belvedere),dal titolo “La resurrezione di Gesù”…….

 

Orsogna: V 11  Talamo

 

Orsogna: …..gli Alpini portano “a spalla” il  V11  Talamo

 

 

..preceduti da bimbe in costumi Abruzzesi…..

Orsogna: …….le “pacchianelle” precedono il  V11  Talamo,portato “a spalla” dagli Alpini…..

 

 

 

 

Dopo una sosta nella grande Piazza,i Talami sfilano di nuovo sotto i balconi del Palazzo Comunale,dove Monsignor Edoardo Menichelli illustra il significato religioso delle scene bibliche rappresentate….