COLLE  del  VENTO

…….un Centro Fortificato dei Paladini….

 

                  a  cura  di  Gianni Di Muzio

 

 

Scavi archeologici di decenni fa portarono alla luce sul pianoro di Colle del Vento,a quota 929,a un chilometro in linea d’aria a ovest di Piano Vomano (q.863) tombe e sepolture di uomini del III-IV secolo A.C…..

Colle del Vento, a Nord (e a monte) del Fiume Vomano,che sotto scorre a quota 625 ,si nota transitando sulla S.S.80 dopo Tintorale come una  imponente bastionata,con folta vegetazione e rocce sporgenti……..

Sappiamo dell’esistenza in Abruzzo di diverse località abitate dalle antiche popolazioni italiche,fortificate con alti muri poligonali…….ma nessun ritrovamento è con massi ben squadrati e molto grandi come quelli di Colle del Vento……

 

Piano Vomano: mura megalitiche a Colle del Vento (q.929)

 

Le motivazioni che possono aver spinto le popolazioni italiche del medio-Adriatico a dotare i loro centri abitati di fortificazioni e mura poligonali,di solito su pianori di alture e colli, più facilmente difendibili,sono certamente simili tra loro,vista la rivalità esistente tra i popoli Sabini che occupavano questo territorio e i popoli Umbri-Piceni…….ancor prima di Roma…..

Questa zona ,in particolare,poteva essere territorio dei Pretuzi (Praetuttii),che si sa stanziati tra i confini dei Vestini e quelli dei Piceni…..

Ma la curiosità più grande del ritrovamento delle ossa e delle armature nelle tombe scavate su Colle del vento si riferisce alla …….lunghezza degli scheletri….e  delle spade…..

Lunghe spade…..e stature stimate superiori a 2 metri degli uomini sepolti 2300 anni fa…..hanno attribuito un nome a quelle genti di Colle del Vento:  i Paladini..….

 

Piano Vomano : mura poligonali a Colle del Vento

 

Anticamente tutto il colle doveva essere cinto da mura,ma oggi restano solo una trentina di metri nel lato ovest,mentre il Centro fortificato sul pianoro non conserva resti visibili di  abitazioni,ma solo  i conci squadrati di una costruzione,che poteva essere un “tempio” di culto pagano….

 

Colle del Vento: resti…… di un “Tempio” ?

------quasi sulla stessa curva di livello….Piano Vomano

 

Piano Vomano:foto delle mura megalitiche di Colle del Vento del 4.10.03

 

Resteranno per sempre 3  misteri……

 

1)             chi erano……da dove venivano…..gli alti….Paladini….

che si erano stanziati sul  territorio  dei  Pretuzi…………….

2)             come hanno fatto a squadrare,trasportare e mettere in sito…..

blocchi di pietra più grandi dei massi delle piramidi Egizie.…

3)             dove sono finiti  gli enormi blocchi di pietra che cingevano Colle del Vento…..

visto che non ci sono detriti a valle……..

                                  

                                                             Gianni Di Muzio