LA  LEGA  ITALICA…………….a  CORFINIO

Rievocazione storica a Corfinio (AQ) del 14 Agosto 1994

 

                            …..a cura  di    Gianni Di Muzio

 

Nel 90-88 A.C. i popoli italici si ribellarono a Roma,che non voleva riconoscere la cittadinanza romana alle genti italiche Adriatiche…..

I  Piceni…..i  Marsi….i Frentani…..i Marrucini…..i Peligni…..i Sanniti Pentri e Carecini….vollero proclamare il loro distacco da Roma…..

Le popolazione italiche insorte,giurarono  causa comune e assistenza reciproca contro Roma……facendo di Corfinio la loro capitale……

Iniziò un periodo organizzativo di questi popoli italici uniti contro Roma,con frequenti assemblee dei loro rappresentanti ( …..a Corfinio, ma si racconta…. anche su Monte Picca….e più tardi a Isernia…..capoluogo della  Confederazione Sannitica…..).

La Lega Italica stava rafforzando le sue istituzioni,con un governo centralizzato a Corfinio,arrivando anche a battere moneta…….

 

……….fu inciso sulle monete il nome “Italia”……

 

Così scriveva nel 1903 Enrico Abbate in “Guida dell’Abruzzo” –Pag 3-Cap.1-(Dott.Enrico Abbate-Segretario della  Sezione di Roma del Club Alpino Italiano):

“Qui s’iniziarono e svolsero le guerre dei Marsi,qui si raccolsero in selvagge schiere i ruvidi confederati per scendere contro Roma da monti impenetrabili;

qui Marrucini,Equi,Peligni,Vestini e Frentani formarono una formidabile Lega,che nella incantevole Conca Peligna trovò per sua sede la inespugnabile e forte Corfinio. Qui doveva sorgere la nuova Roma,in questa fede battezzata col nome di Italia,dolce nome che per la prima volta l’eco dei monti ripercosse e rimase poi al colosso di essi,che lo serbò anche in tempi in cui quasi pareva cancellato dalla storia.Fu inciso sulle monete il nome di Italia; lo stesso nome fu scritto sul Labaro dai Confederati,che con la loro potenza misero in forse l’esistenza di Roma.”

 

La resistenza della Lega fu ostinata……..ma quattro anni dopo…….con la caduta di Boiano…….il Sannio entrò nell’orbita romana……

Questa rievocazione storica di Corfinio..edizione 1994,

si è svolta in tre fasi……..

1)             ….il giuramento dei popoli italici;

 

Corfinio: il giuramento dei popoli italici…………….edizione 14 Agosto 1994

 

La Lega Italica giura……a Corfinio…….Edizione 1994

 

2)             ….le corse ( a cavallo e a piedi ) dei rappresentanti delle genti italiche;

 

3)             ……la sfilata in costumi d’epoca.

 

 

La sfilata in Costume…..edizione 14.8.1994

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Corfinio……14 agosto 1994…….

 

Corfinio…..

 ..l’antica Pentima….