Santa Maria ad Cryptas

…………di  Fossa (Aq)

 

 

              A cura di Gianni di Muzio

 

L’antichissima Chiesa è stata edificata sui ruderi di un tempietto del X secolo ed eretta nella seconda metà del X11 secolo,conosciuta anticamente come S.Maria delle Grotte.

Rimaneggiata nel corso dei secoli,è giunto fino a noi lo stile gotico-Cistercense dei vecchi  rifacimenti del XVIII sec.,conservandosi all’interno stupendi affreschi,che riporto più sotto da dia scattate il 18 Aprile 1993.

La Chiesa di S.Maria ad Cryptas si trova all’ingresso del paese di Fossa (Aq) e si nota subito,arrivando in auto, la sua bella facciata a coronamento orizzontale,con lesene e cornice…….

 

Fossa (Aq) : Facciata    di   S.Maria ad  Cryptas

 

L’interno si presenta con linee barocche e all’epoca della visita era tutto in ristrutturazione.

 

Fossa (Aq):  interno della Chiesa di S.Maria ad Cryptas

 

Il Piccirilli (…..”L’Abruzzo Monumentale”) ci fa conoscere la data e il committente degli affreschi di Fossa : anno 1151,a spese di tale “Guglielmo Amorelli”……

In un secondo tempo lo stesso Piccirilli sostenne che tali affreschi erano invece databili al XIII secolo …..(cfr.Ignazio Carlo Gavini ,in Storia dell’Architettura in Abruzzo-II Vol.-pag.122).

L’edificio si presenta a nave unica rettangolare,con la stessa architettura Cistercense che doveva avere Civitella Casanova (…..oggi diruta),con “volta a botte sestiacuta”……che “rimase soltanto al suo inizio”……(Gavini)……con la “campata del coro coperta con volta a crociera”……e “l’arco di trionfo in sesto acuto”….

La Chiesa di S.Maria ad Cryptas è tra i primi monumenti religiosi della nuova scuola della sorgente città de l’Aquila,sorta come Chiesa Cistercense ad una sola navata,nello stile “borgognone”delle più antiche Chiese di S.Spirito d’Ocre e di S.Maria di Casanova.

Vi sono delle decorazioni pittoriche che ricordano quelle di San Pellegrino a Bominaco,come i “cicli”del Calendario,che il contado tanto apprezzava per le religiose interpretazioni ricollegabili al vita quotidiana nei campi……

Gli affreschi si ritengono di scuola Benedettina del secolo XIII,e riprese (slide) alcune più grandi il 18.4.1993 (da  sinistra):

 

Fossa (Aq): Affresco-Ultima cena- S.Maria ad Cryptas

 

Fossa (Aq):S.Maria ad Cryptas-Affresco: nella nicchia Madonna con Bambino

 

Fossa (Aq):S.Maria ad Cryptas-Affresco: Adamo ed Eva nel Paradiso Terrestre

 

Fossa (Aq): S.Maria ad Cryptas-Affresco:Dio crea gli animali……